Oppida aminea

facebook logoinstagram logo

IL VINO PER NOI
è PAESAGGIO LIQUIDO

La tenuta in

Campania

Siamo in pieno Sannio. La cantina e le vigne si trovano su un’unica collina posta in Contrada Eremita che fa ancora parte del comune di Benevento. Il Sannio è terra dai suoli vulcanici, lontana dal mare, con un clima austero ben diverso dall’idea classica del Sud inteso come caldo ed assolato.
I vigneti di Oppida Aminea vedono protagoniste le varietà native campane a bacca “gialla”.


Solo uve “gialle” come ci piace chiamarle. A Oppida Aminea abbiamo fatto nostra la scelta di non coltivare uve rosse, ma di credere fortemente in quello che a noi piace chiamare VINO GIALLO. Per raccontare i paesaggi da cui nasce il vino di queste terre non può essere semplicemente bianco, ma GIALLO, dunque vini sapidi e di carattere seppur estremamente armonici nella loro acidità fruttata ben integrata nell’aroma della singola varietà d’uva. Ci piace pensare di ritrovare nei nostri vini eleganza e bevibilità, ma anche personalità e identità territoriale.

brochure

Caracena
Falanghina del Sannio DOC

Scheda tecnica

Caucino
Sannio DOC Greco

Scheda tecnica

Applichiamo una viticoltura ed enologia innovativa rispettosa dell’ambiente e della materia prima.

IN VIGNA. Dopo l’inizio dell’invaiatura dell’uva arricchiamo di diversità microbiologica foglie e grappoli. In questo modo attiviamo non solo processi di difesa, ma anche la sintesi degli aromi sulle bucce degli acini.
IN CANTINA. Non assembliamo vini, ma vinifichiamo contemporaneamente i tre vitigni con leggera macerazione pellicolare.
Il nostro obiettivo è favorire la liberazione di quella COMPONENTE AROMATICA «silente», che normalmente resta tale o si libera solo dopo anni di affinamento. Giallo è il colore della gioia, della crescita e del cambiamento. Anche il suo abito racconta questa idea ed è giallo come il concetto che vuole trasmettere. Il giallo della bottiglia è ottenuto con la tecnica del cambio molecolare del colore che utilizza solo polvere di vetro. La bottiglia è vetro al 100%.

Scheda tecnica brochure

GIALLO
Campania IGT

6 ha
Superfice vigneti

5.000
Viti per ettaro

<20°
Temp. Fermentazione

Simbiotico

Oppida Aminea

Campania IGT Fiano

A Oppida Aminea la viticoltura Simbiotica si concretizza in un Fiano IGT Campania Senza Allergeni Aggiunti dove si ritrovano note di Fiano nella sua complessità evolutiva dovuta all’assenza di solforosa.

Scarica la nostra brochure per avere più informazioni
sulla viticoltura simbiotica e la sua storia.

Scheda tecnica Brochure

Coda
di volpe
Sannio DOC Coda di Volpe

Coda di Volpe è un vitigno nativo, molto antico, a cui Oppida Aminea abbiamo dedicato tredici filari. Abbiamo vinificato questo vitigno in purezza ed è diventata la nostra selezione, prodotta in sole 3000 bottiglie nelle annate migliori. Frutti maturi e frutti secchi si mescolano al dolce floreale, all’intensità delle spezie mediterranee, alle note agrumate e di miele.

Scheda tecnica

Acquista
i nostri vini online

Contrada Eremita 82100 Benevento (BN)
Tel. +39.0824.334061 – Fax +39.0824.351914
oppida.aminea@arcipelagomuratori.it