VILLA CRESPIA

villa-crespia-logo-bianco
line white

icon facebook   icon instagram

franciacorta

VILLA CRESPIA

villa-crespia-franciacorta-tenuta-flat

Abbiamo scelto le terre dove piantare i vigneti in modo da rappresentare la variabilità pedoclimatica della Franciacorta. Villa Crespia possiede 23 vigneti dislocati nei 6 paesaggi (Unità vocazionali) che caratterizzano le diversità della Franciacorta in base allo studio di zonazione condotto negli anni ‘90 dall’Università di Milano insieme all’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (TR). Vigneti vinificati separatamente e poi assemblati solo in funzione della loro origine. In cantina le annate si affinano in acciaio e legno per poi essere selezionate e valorizzate nell’assemblaggio finale. Ed allora l’assoluta novità dei Franciacorta di Villa Crespia è che ogni vino è testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo. Ogni terra, ogni esposizione, ogni altitudine, ogni particolare agronomico determinante è diventato un vino: 6 terre 6 vini, quindi.

Se la vigna è il cervello del pensiero di Villa Crespia, la cantina ne è il cuore che deve essere in grado di dare anima, attraverso il vino, a tutti gli sforzi che facciamo in campagna. Ed allora l’assoluta novità dei Franciacorta di Villa Crespia è che ogni vino è testimone e rappresentazione di un singolo paesaggio viticolo. Ogni terra, ogni esposizione, ogni altitudine, ogni particolare agronomico determinante è diventato un vino: 6 terre 6 vini, quindi. Abbiamo costruito la cantina di Villa Crespia con la finalità di vinificare separatamente le uve di tutti i vigneti, cercando di lavorare in gravità senza manipolazioni, nel pieno rispetto della materia prima.

Vogliamo che la nostra enologia sia rispettosa e non dominante e  tutto è pensato per ridurre la presenza di ossigeno lungo la filiera, per lavorare in assoluta sicurezza e pulizia, evitando così l’uso di molti additivi enologici. I vini sono affinati nella loro purezza ed assemblati in funzione della loro origine e della loro qualità solo al momento del tiraggio. La cantina si arricchisce anche della sua storia tanto è vero che i 6 vini sono il frutto di diverse vendemmie che portano dentro le emozioni di più annate: lavoriamo quindi in purezza di origine pedologica, sfruttando la variabilità climatica delle stagioni per rappresentare al meglio il nostro territorio. 

Tutti i Franciacorta Villa Crespia non contengono allergeni e sono prodotti con basse dosi di solfiti, nel rispetto dei principi cardine della nostra filosofia tesa a rappresentare rispettosamente, ma con attenzione e cura, il territorio. Ognuno potrà trovare nel bicchiere le differenze organolettiche che si traducono nelle diverse percezioni che ci comunicano i suoi paesaggi. Villa Crespia, che produce solo ed esclusivamente Franciacorta, porta nella bottiglia l’anima dei suoi paesaggi, ne desidera trasferire le emozioni e diffonderne la conoscenza nel rispetto di una vocazione destinata a diventare sempre più tradizione consolidata.

villa crespia

 ZONAZIONE

La Franciacorta è un territorio che vive un confronto continuo e dinamico fra tradizione e industriosità: le vigne guadagnano spazi fra strade, centri abitati e fulcri artigianali in un’area geologicamente molto differenziata e comunque dominata da una prevalente origine morenica. Le colline moreniche sono collegate da lingue fluvioglaciali e colluvi più o meno argillosi che disegnano paesaggi dalle differenze a volte quasi impercettibili a volte evidenti.

Questi paesaggi sono stati identificati e descritti per la prima volta con lo studio di zonazione eseguito negli anni 90 e Villa Crespia ha fatto di questa peculiare conformazione del territorio un’interpretazione nuova del Franciacorta. Abbiamo scelto le terre dove piantare i vigneti in modo che rappresentassero tutta la sua variabilità pedoclimatica arrivando a piantare le vigne a 350 m s.l.m. con esposizione anche a Nord verso il Lago d’Iseo. Ogni vigneto lo abbiamo piantato rispettando la vocazionalità del pedo-paesaggio scegliendo vitigni e cloni in modo da poter fare emergere le differenze: volevamo che le uve portassero in cantina variabilità e personalità. 

Lo Chardonnay ed il Pinot nero li abbiamo piantati sempre in associazioni clonali complesse in modo che questi vitigni potessero esprimere le loro migliori caratteristiche tutti gli anni, quasi a prescindere dall’andamento stagionale, senza standardizzare alcuna scelta agronomica. Per il Pinot nero, vitigno “minore” per la Franciacorta, abbiamo scelto un sito veramente raro, caratterizzato da un terreno unico, molto argilloso, situato in una zona che consente un germogliamento tardivo alle viti ed una maturazione delle uve molto lenta. Tutta la viticoltura, quindi, all’insegna dell’espressione della specificità ambientale.

UV-1

UV 1
DEPOSITI FINI

UV 2
FLUVIO GLACIALE

UV 3
COLLUVI DISTALI

UV 4
MORENICO PROFONDO

UV 5
COLLUVI GRADONATI

UV 6
MORENICO SOTTILE

mappa-zonazione1200x600

BROLESE

UNITÀ VOCAZIONALE 1
depositi fini

Le vigne del Brolese sono AVEROLDI; giacciono su suoli con depositi fini, dalla struttura franco limosa. Il clima è continentale con inverni abbastanza rigidi ed estati calde.

NOVALIA

UNITÀ VOCAZIONALE 2
fluvio glaciale

Le vigne del Novalia sono: BETTOLINO, MARTORE, SANTO STEFANO, LA CASINA, TORBIERE. I vigneti giacciono su suoli di origine glaciale e fluviale, franco-argillosi, con frequente presenza di sedimenti ghiaiosi. Il clima è continentale.

MIOLO

UNITÀ VOCAZIONALE 3
colluvi distali

La vigna del Miolo è SAN LORENZO; giace su suolo di origine alluvionale, mediamente argilloso e profondo, con ottima ritenzione idrica.
Il clima è continentale.

NUMEROZERO

UNITÀ VOCAZIONALE 4
morenico profondo

Le vigne del NumeroZero sono: CANEVA, CORTE, CRESPIA, GAZZOLO, POZZOLO, SAN FAUSTINO, RAMPANETO, VALLI E VILLA.
Giacciono su suoli collinari, profondi, di origine morenica. Il clima è mediterraneo

CISIOLO

UNITÀ VOCAZIONALE 5
colluvi gradonati

La vigna del Cisiolo è FORNACI.
Situata su un suolo molto argilloso, povero di sedimenti, ferrettizzato, leggermente acido, particolarmente adatto alla coltivazione del Pinot nero anche perché fertile e situato in zona fresca.

CESONATO

UNITÀ VOCAZIONALE 6
morenico sottile

Le vigne del Cesonato sono NOVALI, FAVENTO, AI PRATI, POLE E CIOCHET. Situati in alta collina di origine morenica, dai suoli poco profondi, sono caratterizzati da molti ciottoli di origine fluviale. Clima estivo, ventilato.

villa crespia

I NOSTRI VINI

villa-crespia-brolese-90x300

BROLESE
Franciacorta
Rosè Extra Brut

villa-crespia-novalia-90x300

NOVALIA
Franciacorta
Brut

villa-crespia-miolo-90x300

MIOLO
Franciacorta
Brut

villa-crespia-numero-zero-90x300

NUMEROZERO
Franciacorta
Dosaggio Zero

villa-crespia-cisiolo-90x300

CISIOLO
Franciacorta
Dosaggio Zero

villa-crespia-cesonato-90x300

CESONATO
Franciacorta
Satèn

villa-crespia-franciacorta-riserva

RISERVA
Franciacorta Riserva
Dosaggio Zero

villa-crespia-franciacorta-mille

MILLÈ
Franciacorta
Millesimato

villa-crespia-franciacorta-simbiotico

SIMBIOTICO
Franciacorta
Brut

Villa Crespia Franciacorta

perlage from the six Franciacorta landscapes

villa crespia

ACCOGLIENZA IN CANTINA

orario

LA CANTINA E’ SEMPRE APERTA PREVIA PRENOTAZIONE

La Tenuta di Villa Crespia è sita in Adro proprio sul confine con il Comune di Erbusco ed è quindi nel cuore della Franciacorta storica. E’ posta su una collina morenica che domina la pianura Padana ed è totalmente scavata in profondità per essere discreta ma allo stesso tempo funzionale alla produzione del Franciacorta: tutta la filiera, infatti, sfrutta il concetto di gravità.

VISITA GUIDATA 1


Visita in cantina seguita
dalla degustazione di 2 vini
MIN. 10 PERSONE
DURATA 1 ORA

VISITA GUIDATA 2


Visita in cantina
con degustazione di 2 vini
e buffet del territorio
MIN. 10 PERSONE
DURATA 1 ORA

WORKSHOP

Arcipelago Muratori

Breve corso sul vino, degustazione di sei
vini accompagnati da abbinamenti gastronomici del territorio.

WORKSHOP

Villa Crespia

Breve corso sul vino, degustazione di sei
vini del territorio franciacortino accompagnati
da abbinamenti gastronomici del territorio.

CONVEGNI/EVENTI

Sala NumeroZero

Noleggio sala multifunzionale
a piano terra con attrezzature audio-video
POSTI A SEDERE 100

CONVEGNI/EVENTI

Area Cesonato

Noleggio sala multifunzionale
al piano primo con attrezzature audio-video
POSTI A SEDERE 60