Villa crespia


IL VINO PER NOI
È PAESAGGIO LIQUIDO

La tenuta in

franciacorta

I sei Franciacorta di Villa Crespia sono il racconto delle sei diverse unità vocazionali in cui è stato zonato il territorio. Lo studio di zonazione risale all’inizio degli anni ’90 ed è descritto nel dettaglio sul sito del Consorzio Franciacorta.

Villa Crespia possiede vigneti in ciascuna delle sei unità vocazionali della Franciacorta. In cantina le uve vengono vinificate separatamente e successivamente i vini vengono assemblati in funzione della loro origine.

Ogni vino è testimone di
un singolo paesaggio viticolo.

Vigneti della Franciacorta
BROLESE
Le vigne del Brolese sono AVEROLDI; giacciono su suoli con depositi fini, dalla struttura franco limosa. Il clima è continentale con inverni abbastanza rigidi ed estati calde.
NOVALIA
Le vigne del Novalia sono: BETTOLINO, MARTORE, SANTO STEFANO, LA CASINA, TORBIERE. I vigneti giacciono su suoli di origine glaciale e fluviale, franco-argillosi, con frequente presenza di sedimenti ghiaiosi. Il clima è continentale.
MIOLO
La vigna del Miolo è SAN LORENZO; giace su suolo di origine alluvionale, mediamente argilloso e profondo, con ottima ritenzione idrica. Il clima è continentale.
NUMEROZERO
Le vigne del NumeroZero sono: CANEVA, CORTE, CRESPIA, GAZZOLO, POZZOLO, SAN FAUSTINO, RAMPANETO, VALLI E VILLA. Giacciono su suoli collinari, profondi, di origine morenica. Il clima è mediterraneo.
CISIOLO
La vigna del Cisiolo è FORNACI. Situata su un suolo molto argilloso, povero di sedimenti, ferrettizzato, leggermente acido, particolarmente adatto alla coltivazione del Pinot nero anche perché fertile e situato in zona fresca.
CESONATO
Le vigne del Cesonato sono NOVALI, FAVENTO, AI PRATI, POLE E CIOCHET. Situati in alta collina di origine morenica, dai suoli poco profondi, sono caratterizzati da molti ciottoli di origine fluviale. Clima estivo, ventilato.
Zonazione Franciacorta mappa Fratelli Muratori

Abbiamo scelto le terre della Franciacorta dove piantare i vigneti in modo che rappresentassero tutta la sua variabilità pedoclimatica, arrivando a piantare le vigne fino a 350 m s.l.m. con esposizione anche a Nord verso il Lago d’Iseo. Ogni vigneto rispetta la vocazionalità del pedo-paesaggio con vitigni e cloni in modo da poter fare emergere le differenze; per permettere all’uva di portare in cantina variabilità e personalità.

Icona download
Vino Novalia Franciacorta

Novalia
Franciacorta Brut

Icona download
Vino Miolo Franciacorta

Miolo
Franciacorta Brut

Icona download
Vino Brolese Franciacorta

Brolese
Franciacorta Rosè Extra Brut

Icona download
Vino Cesonato Franciacorta

Cesonato
Franciacorta Satèn

Dalla sua nascita Villa Crespia si contraddistingue per la scelta di realizzare vini  a “dosaggio zero”, quando ancora si trattava di una tipologia di gusto non così diffusa e nota, ma ancora consumata perlopiù solo da esperti ed enoappassionati. Dall’inizio Villa Crespia produce due Franciacorta a Dosaggio Zero: NumeroZero  100% Chardonnay e Cisiolo 100% Pinot nero.
Il nostro Dosaggio Zero nasce in vigna e non necessita di liquore di spedizione per raggiungere la sua massima espressione. I nostri Franciacorta a Dosaggio Zero raccontano il paesaggio nella sua estrema trasparenza, proprio per questo motivo  il rabbocco avviene con lo stesso vino.

Scheda NUMEROZERO Scheda CISIOLO
Vini Franciacorta a Dosaggio Zero Cisiolo e Numero Zero
Vino Simbiotico Franciacorta

11,8 ha
Superfice vigneti

5.600
Viti per ettaro

<28°
Temp. Fermentazione

Simbiotico

Villa crespia

Franciacorta Brut

A Villa Crespia la viticoltura Simbiotica si concretizza in un Franciacorta Brut (100% Chardonnay) Senza Allergeni Aggiunti che piace per le sue note organolettiche che stupiscono chi è abituato al gusto classico del Franciacorta.

Scarica la nostra brochure per avere più
informazioni sulla viticoltura simbiotica e la sua storia.

Scheda tecnica Brochure

Millè

Millè nasce da un nuovo modo di concepire il Metodo Franciacorta. Prima di essere imbottigliato per dare il via alla seconda fermentazione alcolica, tipica di tutti i Franciacorta, Millè è affinato in acciaio per oltre 30 mesi mantenendo in costante agitazione il deposito fine ricco di lieviti. Solo successivamente viene imbottigliato per la seconda fermentazione alcolica. L’affinamento in acciaio, prima dell’imbottigliamento, consente di godere di un millesimato potendone apprezzare la fresca e piacevole longevità.
Millè risponde all’idea che il vino deve far stare bene e divertire chi lo beve. Franciacorta is fun.www.millè.it

Scheda tecnica Brochure
Vino Riserva Francesco Iacono Franciacorta

RISERVA
FRANCESCO IACONO

Dall’annata 2002, il Franciacorta Riserva di Villa Crespia si ripete nel suo carattere di Pinot nero vinificato in bianco a Dosaggio zero. Si tratta dalla selezione delle migliori uve di Pinot nero del nostro vigneto Fornaci ad Adro. Un vigna di 7 ettari completamente vitata a Pinot nero con cloni francesi (origine: Borgogna e Champagne). Fornaci è probabilmente il vigneto di Pinot nero più esteso della Franciacorta.
La Riserva Francesco Iacono ha dunque origine da un cru e viene prodotta solo nelle annate migliori in 1500 esemplari. Rappresenta l’orgoglio di Villa Crespia esprimendo al meglio i suoi due punti cardini: Dosaggio Zero e Pinot nero.
 

Scheda tecnica

Accoglienza

In cantina

visita guidata 1


Visita in cantina seguita dalla degustazione di 2 vini
MIN. 10 PERSONE | DURATA 1 ORA

Visita in cantina con degustazione di 2 vini e buffet del territorio
MIN. 10 PERSONE | DURATA 1 ORA

workshop


ARCIPELAGO MURATORI | Breve corso sul vino, degustazione di sei vini accompagnati da
abbinamenti gastronomici del territorio.

VILLA CRESPIA | Breve corso sul vino, degustazione di sei vini del territorio franciacortino
accompagnati da abbinamenti gastronomici del territorio.

convegni/eventi


SALA NUMEROZERO | Noleggio sala multifunzionale a piano terra con attrezzature audio-video |
POSTI A SEDERE 100

AREA CESONATO | Noleggio sala multifunzionale al piano primo con attrezzature audio-video |
POSTI A SEDERE 60

Richiedi disponibilità

Acquista
i nostri vini online

Banner Villa Crespia Vino 75

Banner Franciacorta Più vino

 

Logo Villa Crespia Franciacorta

Via Valli, 31 – 25030 Adro (BS)
Tel. +39.030.7451051 – Fax +39.030.7451035
villa.crespia@arcipelagomuratori.it